Come Funziona
Come può uno studente partecipare a LM+?
Superando una selezione in cui una commissione, composta da docenti dell’Università di Pavia, valuterà non soltanto il curriculum, ma anche le attitudini (motivazione, capacità di adattamento alle situazioni, etc.). Inoltre, i candidati, su indicazione della commissione, potranno essere chiamati a sostenere un colloquio con i rappresentanti delle varie organizzazioni partner del progetto.
Quanti studenti potranno accedere per ciascuno dei nove Corsi di Laurea?
Il numero potrà variare da un minimo di 5 a un massimo di 20, per ciascuno dei corsi di laurea anche in base alle imprese partecipanti e ai progetti concordati con i docenti.
Una volta ammessi a LM+, gli studenti come scelgono l’azienda?
L’Università predisporrà un avviso per la presentazione di candidature, nel quale verranno indicate tutte le tematiche relative alle attività formative proposte dalle imprese. Le candidature potranno essere presentate in relazione a una o più delle tematiche proposte. A selezione avvenuta, sarà stilata una graduatoria e ciascuno studente sarà abbinato all’azienda in cui svolgere l’attività formativa specifica.
Come verrà seguito lo studente durante il periodo in azienda?
Lo studente sarà seguito nel suo percorso sia da un tutor aziendale, sia da un tutor universitario, che interagiranno costantemente tra di loro. La collaborazione dei due tutor consentirà di monitorare gli obiettivi raggiunti dallo studente in ambito formativo e professionale. Saranno previsti due momenti di valutazione del percorso: uno intermedio e uno al termine. Il giudizio finale sarà utilizzabile anche come referenza nei successivi colloqui di lavoro post laurea.
Vi sono sostegni economici per gli studenti partecipanti a LM+?
Oltre a seguire un percorso formativo che integra l’apprendimento teorico con l’esperienza sul campo già durante la vita universitaria, lo studente, durante il periodo in azienda, potrà contare su un rimborso spese maggiore di 500 Euro mensili (l’ammontare sarà in funzione della sede prescelta).